Triathlon

Il Triathlon è una disciplina che dà luogo a diverse problematiche. Gareggiare senza calzini, con i piedi bagnati o umidi può provocare il rischio di sfregare con le scarpe collo e pianta del piede, le dita e i talloni. Tutto ciò potrebbe tramutarsi in vesciche e tagli che potrebbero compromettere la prestazione. Da non trascurare è un elemento come la muta in neoprene. Indispensabile per chi pratica sport come il triathlon, complicata sia da indossare che da togliere, soprattutto se lo si vuole fare in breve tempo. Essa può generare abrasioni a collo e braccia dovuti allo sfregamento del tessuto con la pelle.

Running / Trail Running

Nel Running, tra i fastidi principali riscontrati tra gli atleti è l’irritazione dell'interno coscia causato dallo sfregamento dei pantaloncini sintetici o della pelle su pelle. Ad esso si può aggiungere la grana dei capezzoli: zona molto sensibile, soggetta a irritazioni e lacerazioni dovute a tessuti tecnici di canotte e t-shirt. Anche i problemi ai piedi non sono da trascurare: il rischio è di sfregare con le scarpe collo e pianta del piede, dita e talloni; complicazioni da cui possono nascere abrasioni e dolorose vesciche.

Ciclismo

Il ciclismo è uno sport che prevede la percorrenza di lunghe distanze. In questo senso una delle problematiche principali nelle quali l'atleta può imbattersi sono gli arrossamenti e i fastidi al soprasella, la parte del corpo più delicata a contatto con la bici. A causa dello sfregamento tra pelle e fondello, possono insorgere dolorosissime irritazioni. Tutto ciò, aggravato ulteriormente dalla sudorazione e dall’umidità del pantaloncino bagnato.

Sci / Sci Alpinismo

Sci e Sci alpinismo sono due discipline praticate da chi ama vivere la montagna nel periodo invernale. Per entrambi gli sport, sia a livello pro che amatoriale gli scarponi sono un accessori imprescindibile. L'utilizzo di un'attrezzatura di questo tipo, porta a continui sfregamenti del piede contro gli scarponi stessi, causando fastidi non di poco conto come irritazioni, lacerazioni e vesciche. Questa situazione può compromettere la prestazione dell'atleta nel corso di una gara, o più semplicemente rovinare una piacevole giornata in montagna.

Calcio

Il Calcio è un sport che prevede ritmi di gioco molto alti. Il calciatore durante allenamenti e partite compie movimenti che lo portano ad avere bruschi arresti e ripartenze. Grattacapi comuni a chi pratica questo sport sono l'irritazione causata da maglie in tessuto tecnico, fastidi all'interno coscia e vesciche causate dalle scarpe da calcio.